PUNTA DELLA MADONNINA (1965 m)

Partenza: Acceglio fraz. Lausetto 1510 m
Dislivello: 455 m
Difficoltà: MR -facile-
Esposizione: Sud-Ovest
Cartografia consigliata: “Esquiar en Val Maira” di Bruno Rosano 1:20.000
Descrizione dell’itinerario:
Gita frequentata nel primo tratto, poi tranquilla e tutta al sole.
In pieno inverno la partenza è a Lausetto (1510 m) mentre nella stagione primaverile si può tranquillamente arrivare a Colombata (1585 m). Si segue la strada fino ad arrivare al ponte sul Rio Mollasco (1591 m), di qui si attraversa il ponte e si prosegue sempre sulla strada fino ad arrivare alle Grange Serri Sottano, appena dopo la pineta. Da qui si intravede la meta: l’ultimissima punta con roccette a destra.
Si prosegue dritto lungo i pratoni ignorando la strada e le sue curve. Arrivati all’altezza delle due baitine, che si vedono già da lontano, si tende a riprendere la traccia della strada verso destra fino ad arrivare alle Grange Serri Soprano (1897 m). Da qui ultima fatica per arrivare alla punta che è proprio davanti a noi. Per percorrere questo ultimo tratto è consigliato essere dei BR.
Note interessanti lungo il percorso:
A Lausetto: la cappella di San Maurizio, posta in una zona molto panoramica, su questa cappella aleggiano molte curiosità e leggende… Il pilone votivo da poco affrescato con la rappresentazione della Sacra Famiglia nell’iconografia del Tondo Doni di Michelangelo. Da ricordare che Lausetto fu anche la borgata di famiglie illustri: hanno qui parte delle loro origini Giovanni Giolitti e Gustavo Ponza Ministro degli interni del Regno di Sardegna e consigliere del Re Vittorio Emanuele II.
Lungo il percorso: le innumerevoli baite e case isolate sulle quali molti sono i racconti e le leggende…
A Grange Serri Soprano: il pilone votivo dedicato agli agricoltori che hanno speso tutta la loro vita e le loro fatiche su questi monti (nonché miei nonni e zio…) Girardi Giovanni, Rosano Valentina e Girardi Chiaffredo.
La Madonnina, la croce di vetta e la croce dei venti in punta.
Dove ristorarsi dopo la gita:
A Villaro: La Pauso tipica cucina casalinga in un locale con un ampia terrazza da sfruttare assolutamente nel post gita primaverile…
![]() |
![]() |
.