Chi Sono
FULVIA GIRARDI
GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
CHI?
Sono una ragazza che è nata e vive ad Acceglio ultimo paese della valle Maira. Da sempre amo la montagna e da quando ho indossato le mie prime scarpine ho iniziato a girare sui monti. Le vicende e le esperienze della vita mi hanno portata:
nel 2008 ad entrare in Croce Rossa come Volontaria
nel 2010 nel Soccorso Alpino come Volontaria
COSA?
Sono un Accompagnatore Naturalistico (Guida Escursionistica Ambientale) figura disciplinata dalla l.r. 33/2011 e dal D.G.R. 27-11643 del 22/06/2009).
COME?
Adoro ammirare le bellezze che ci circondano, prendere tempo per scoprire com’è fatto il mondo… Ciò lo unisco al sapere, alle leggende ed alle curiosità che i nonni mi hanno tramandato e nessuno vi ha mai raccontato.
Possiamo stare insieme con gli scarponi oppure con le racchette da neve ai piedi.
QUANDO?
In tutte le stagioni senza limitazione di quota e di tempo. Gruppi di 3/ 4 persone possono contattarmi per gite in luoghi o in giorni diversi da quelli in calendario e richiedere escursioni con pernottamenti in rifugio e/o trekking di più giorni.
Possiamo stare insieme con gli scarponi oppure con le racchette da neve ai piedi e quando non c’è più la neve è possibile fare passeggiate in compagnia di dolcissimi alpaca. Queste escursioni sono organizzate con date fisse oppure gruppi di minimo 10 partecipanti possono farne richiesta.
DOVE?
In Valle Maira principalmente perchè è la mia valle ed ogni volta che accompagno qualcuno qui è come se gli aprissi la porta di casa…
PERCHE’?
Perchè farsi guidare da una persona esperta e locale darà al vostro soggiorno una marcia in più.
Perchè avrete la possibilità di apprezzare meglio quello che vi sta intorno
Perchè avrete la certezza di essere in sicurezza.
Perchè essere guidati non è segno di incapacità, ma di voglia di scoprire.
“L’uomo vive in città mangia senza fame beve senza sete si stanca senza fare fatica.
Rincorre il proprio tempo senza raggiungerlo mai, è un essere imprigionato, una prigione senza confini da cui è quasi impossibile fuggire. Alcuni esseri umani hanno bisogno di riprendere le proprie vite. Non tutti ci provano e pochi ci riescono. Una delle vie maestre è quella che conduce alla montagna. C’è tanta bellezza, fatica, solitudine e silenzio in questo mondo arrampicato. Tutti valori poco alla moda ma che aiutano a vivere e a conoscere sé stessi.”
Walter Bonatti – Scalare se stessi